150x350

Il quartiere Montmartre

Il quartiere Montmartre si trova a nord di Parigi ed è forse un po' affollato per i nostri gusti, Ma è affollato di gente spesso simpatica, offre locali simpatici e anche una splendida vista di Parigi. Se vi trovate sulla scalinate o nelle vicinanze, potete facilmente vedere tutta Parigi sotto di voi. La vista di Parigi di notte o all'alba è particolarmente raccomandata. Riconoscerete molto facilmente i siti più conosciuti di Parigi e potrete farvi aiutare dagli autoctoni per identificare siti meno conosciuti le cui sagome attireranno la vostra curiosità.

Se siete dei turisti come gli altri, non mancherete di farvi disegnare la caricatura da uno dei tanti artisti di strada che vi offrirà i suoi servizi per pochi euro. Se invece siete un tipo di turista sociale, farete sicuramente quattro chiacchiere con gli altri visitatori del luogo. L'ambiente è molto particolare, le persone sono generalmente molto aperte e non è difficile rompere il ghiaccio. Vedrete che le persone vengono da tutte le parti del mondo e potrete scoprire altre culture e altri luoghi attraverso i loro racconti e le loro testimonianze. Alcuni siti turistici parigini hanno questa caratteritica, di sciogliere le lingue e di permettere di fare amicizia facilmente. Però attenti a non dire cose sbagliate quando chiacchierate con i vostri nuovi amici: più si lascia correre la lingua più si rischia il pericolo di dire maldicenze, luoghi comuni e cose offensive per altre culture, quindi tenete sempre sotto controllo ciò che dite. In fondo è facile essere gradevoli, se ci si tiene veramente.

Il quartiere Montmartre si trova nel 18° arrondissement, a nord della zona calda di Barbès Rochechuart. Ci arrivate facilmente, con il solito Metro di Parigi, fermate Abbesses o Anvers, ma poi vi attende una lunga salita (oppure il funicolare di Montmartre).