150x350

Il mercato Convention

Il mercato Convention è un tipico mercato parigino. Oltre a incontrare la vecchietta con la borsa della spesa, scoprirete moltissimi odori, colori, sapori e rumori tipicamente parigini. Di tutti i mercati parigini, ha il vantaggio di essere lontanissimo da tutti gli affollatissimi siti turistici parigini, ciò che vi permetterà una via di scampo dalle orde e dai flussi che cerchiamo di aiutarvi a fuggire.

Infatti, i turisti che escono dal Louvre si ritrovano spesso sulle bancarelle di libri usati su bordi della Senna (ce ne sono centinaia) oppure nel peraltro bellissimo giardino delle Tuilleries, purtroppo troppo vicino a tutti i principali musei parigini. Invece, i turisti che scappano dalla Tour Eiffel e dalle interminabili ore di coda con cui essa li affligge finiscono spesso sui Champs-Elysées, ormai privi del fasto degli anni che furono.

Ceste di verdure colorate, banchi di pesce più o meno fresco, la confusione tipica dei mercati di tutto il mondo e tanto buonumore sono gli ingredienti tipici del mercato Convention e di tutti i mercati di Parigi.

Quindi il mercato della Convention è uno dei posti ideali per ritrovarvi con i parigini veri e per non farvi spennare come un turista qualunque in una della tante attrazioni parigine. Almeno in questo caso eviterete di comprare insulsi souvenirs di Parigi che poi vi vergognerete di offrire e risparmierete un sacco di soldi.

Il mercato Convention si trova nel 15° arrondissement, nel quartiere di Vaugirard. Ci arrivate facilmente, con il comodissimo Metro di Parigi, fermata Convention.